“Ho iniziato questo percorso di coaching con la mia solita curiosità ma purtroppo anche in maniera distratta per i mille impegni. Via via che andavo avanti con le sessioni, però, mi sono sempre più entusiasmato delle riflessioni che ne scaturivano. Riflessioni e pensieri che spaziavano dall’ambito lavorativo a quello privato. Si perché la teoria di lasciare i pensieri al lavoro e viceversa non funziona proprio.
Noi siamo quello che siamo, o meglio quello che vogliamo essere, in ogni ambito, è per questo che dobbiamo lavorare principalmente e prima di tutto su noi stessi per stare bene, i risultati poi saranno evidenti. Grazie Alessandra per questo percorso di forte arricchimento per me”.
Danilo Sgolastra _ Responsabile settore procedure software studio _ Teamsystem SpA

.

Il percorso di coaching mi ha aiutato a sciogliere alcuni blocchi che non mi consentivano di dare il meglio in situazioni nuove. Come è successo? In larga parte facendomi prendere coscienza di quello che ho fatto e che sono in grado di fare che, credetemi, è molto e spesso non portato nella giusta luce. Il percorso è stata una svolta, mi sono “accorto” che sono bravo a fare tante cose.
Paolo Perinati _ Responsabile sviluppo software fiscale _ Teamsystem SpA

 

Mettendo a fuoco in cosa sono cambiato dico: più riflessivo, meno impulsivo, cerco di avere giudizio 0 nelle persone; mi ritaglio più tempo per me stesso, più attività fisica con risultati insperati e anche sorprendenti. Cerco di non darmi dei limiti nel raggiungimento di obiettivi, In ambito lavorativo cerco di essere più collaborativo e calmo; ho smesso totalmente o quasi di lamentarmi, sono più aperto al dialogo e meno alla discussione. Cerco di condividere questa mia positività con gli altri raccontando questa esperienza che mi ha dato e mi sta dando molto. i risultati sono arrivati senza dover studiare o senza doverci pensare , come se qualcuno abbia deciso di farmi un regalo. Ho sempre pensato che la vita è un dono preziosissimo ma ora lo penso e lo credo in maniera ancora più decisa e convinta. Un collega mi ha detto: “Si vede che emani una carica che si sente”. Cambiamento visivo. Si sente, lo respira anche chi ho intorno.
Andrea Pignedoli_ Consulente Commerciale Aziende Hub Emilia _TeamSystem Emilia S.r.l.

.

E’ da qualche tempo che segui la mia vita e i cambiamenti si vedono notevolmente. Grazie per tutti i dialoghi, per la tua estrema pazienza, per la comprensione. So che è il tuo lavoro, ma so anche che questa è la tua missione e quindi ti ringrazio per essere così. Ai miei occhi appari come un essere che è presente nella storia delle persone, per operare le loro trasformazioni e imprimere una forza acceleratrice alle essenze un pò incerte. Grazie per la passione, per l’amore, per tutte le cose dette e per quelle non dette, ma percepite, chiarite, estratte perchè erano sopite….
Monica M. (Cognome omesso per privacy)

.

Alessandra, questo filmato YesCoaching a supporto delle nostre sessioni di coaching mi ha aperto gli occhi su alcuni aspetti davvero interessanti, che non avevo mai osservato. Ho notato che ciò in cui mi aiuti principalmente è imparare ad avere una visione d’insieme di ciò che accade. Questo ha fatto la differenza nella mia quotidianità.
Giovanni Rerguitti (Joe) _ Arcadia _ Managing Director

.

Un assaggio su cosa mi ha fornito questa esperienza: …imparare a sentire e gestire le proprie emozioni (soprattutto quelle negative) lasciando agli altri spazio e libertà di esprimersi rispettando i punti di vista diversi .
Sono consapevole che su me stessa devo lavorare ancora ma mi rendo anche conto di essere diventata più accomodante….più disponibile senza forzature…..più aperta al dialogo costruttivo che in quello conflittuale.
E che risposta sto ricevendo?? Altrettanta più disponibilità…. altrettanta attenzione anche ai miei punti di vista!!! E nel lavoro ho un team brillante. Devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita nello scoprirmi e scoprire quanto la nostra mente, le nostre emozioni influenzino i nostri comportamenti e di conseguenza le relazioni con gli altri. Relazioni in qualsiasi ambito.
…forse perché la voglia di voler cambiare era talmente tanta che ho solo potuto ringraziare la mia azienda per l’opportunità …ringraziare te, Alessandra, per la disponibilità, la professionalità e il giusto tatto nell’aiutarmi ad affrontare determinati blocchi.

Marisa D’Agostini_ Responsabile Amministrativo Nord Ovest _Nuovamacut

.

Alessandra e’ speciale ti insegna ad apprezzare cio’ che hai, a gioire per un sole splendente anche se tutto sembra crollarti addosso, ti aiuta a credere in te stessa e ti da quelle piccole parole chiavi che cambiano tutto, certo non puo’ risolvere il problema per te, ma ti porta ad avere un contatto con la parte piu’ intima di te stessa; e’ stato un percorso meraviglioso ma anche “faticoso” alla scoperta di me stessa.
Alessandra Menichelli _ Responsabile CNA Area Sud

.

“Ho iniziato le sessioni un po’ scettico ma, man mano che procedevo, sono stato travolto dal cambiamento e tutto, piano piano è andato al proprio posto…”
Giovanni Feltrini _ Impiegato statale

(*) Questi feedback  nascono spontanei dopo il termine dei percorsi di coaching. Ognuno di questi commenti è stato ricevuto per iscritto su cartaceo o per email, con approvazione alla pubblicazione.