Ho iniziato questo percorso con curiosità e interesse, non avevo alcuna informazione sul contenuto e di come si sarebbe svolto, al tempo stesso ero convinto che avrebbe portato miglioramenti nella mia vita e così è stato! Quando mi è stato comunicato che tutto il percorso si sarebbe svolto al telefono, sono rimasto perplesso sull’efficacia di tale modalità di comunicazione, in realtà mi sono ricreduto già alla prima sessione.
Il fatto che i colloqui sono solo “audio” (no video) è stato a mio avviso un aspetto vincente di questa esperienza, mi sono sentito più a mio agio e più libero di parlare perché non condizionato dalla comunicazione non verbale (espressione del viso, atteggiamento), dell’altra persona (Alessandra)!

Sessione dopo sessione Alessandra mi ha spronato a riflettere su situazioni e comportamenti che in qualche modo mi creavano tensione e disagio. Li abbiamo approfonditi, mi ha illustrato cosa avviene quando si manifestano tali situazioni e come affrontarle in modo più sereno e naturale.  Abbiamo discusso di tanti argomenti, della vita lavorativa e di quella personale, addentrandoci anche su come “lavora” la nostra mente, del perché ci comportiamo in un certo modo, dell’enorme potere che la nostra mente ha e di come modificare certi comportamenti che non ci consentono di vivere in modo sereno.
Alessandra è riuscita sempre a calarsi nella mia realtà e spiegarmi in modo semplice anche concetti complessi, mi ha portato esempi, messo a disposizione materiale da leggere, ascoltare, appuntamento dopo appuntamento ha fatto crescere in me la consapevolezza di quello che sono, che faccio, delle mie capacità e potenzialità.

Tutto questo si è tradotto in un cambiamento positivo, che ha aumentato la mia autostima, mi ha portato a vivere le diverse situazioni con una rinnovata coscienza e con maggiore serenità. Mi ha fatto riflettere su come poter essere di aiuto per le persone che collaborano con me, ha evidenziato degli aspetti della mia attività ai quali in passato davo meno importanza, mi sono reso conto di quanto sia utile la figura del coach nei confronti dei collaboratori e delle persone che si hanno intorno.
Posso dire che è stato molto utile anche per fare ordine nella mia vita, i tanti impegni, la quotidianità frenetica, mi avevano portato a non avere più dei momenti per me, per fare ordine, per dividere le cose importanti da quelle delegabili o trascurabili, la conseguenza è che senza nemmeno rendermene conto mi stavo portando dietro un bagaglio sempre più pesante, accumulato nel tempo ma in parte inutile, che non mi portava alcun vantaggio, anzi limitava i miei movimenti.
Fermarsi a riflettere e focalizzarsi su cosa portare con sé e cosa lasciare indietro è fondamentale per raggiungere gli obiettivi, aumentare la qualità e serenità della vita.

Al termine di questo percorso ho una forza interiore, una sicurezza e una serenità ritrovata che proprio a causa della “routine quotidiana” non mi ero nemmeno reso conto di avere in parte smarrito.
Il percorso non termina sicuramente qui, gli insegnamenti di questi mesi vanno alimentati, allenati, fatti propri per evitare che il turbinio della vita quotidiana faccia di nuovo perdere di vista gli aspetti veramente importanti da portare con sé. Di questo non sono minimamente preoccupato, grazie ad Alessandra, con questo percorso si è creata in me una sorta di “matrice”, dei capisaldi che indicano la rotta da seguire per una vita intensa e al tempo stesso serena!